Esito rx defecografia........ e futura gravidanza

Dopo intervento di emorroidectomia ho iniziato ad avere sintomi di ostruita defecazione. Oggi mi sono sottoposta ad una rx defecografia, come consigliato dal medico che mi ha operata.
Questo il referto: L'ARA conserva valori nei limiti della norma. Non documentabile significativo perineo discendente. Apprezzabile in fase evacuativa la comparsa di accenno a intussuscezione rettale distale e di rettocele anteriore della profondità massima di 20 mm. Apprezzabile in tutte le fasi di questa indagine discreta impronta del puborettale per verosimile ipertono.
Vorrei sapere se un quadro del genere richiede un ulteriore intervento o quali sono le possibili terapie. Il mio cruccio in questo momento è che desidererei cercare una seconda gravidanza.... ricerca già rimandata per sottopormi a questo esame radiografico che attendevo di fare da fine luglio.....
Ora se dovessi sottopormi a un nuovo intervento dovrei ancora rimandare la ricerca.
Oppure secondo voi esistono terapie compatibili con un eventuale gravidanza?
La mia paura è anche che se comunque rimanessi incinta adesso senza aver prima risolto questo problema, i sintomi che adesso lamento di ostruita defecazione, possano aggravarsi.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
L'ostruita defecazione dopo emorroidectomia può riconoscere cause funzionali (incoordinamento motorio con ipertono muscolatre di sfintere e/o puborettale) e più raramente (e più gravi) organiche: stenosi cicatriziale.
Il minimo rettocele ed intussuscezione segnalate all'Rx defecografia mi sembrano non in grado di giustificare il problema.
Se il problema è funzionale - cosa che solo con una visita ed eventualmente uno studio strumentale più accurato si può valutare - buoni risultati si ottengono con tecniche di riabilitazione e FKT.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, distinti saluti,
S. Enrico

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua celere sisposta :)
In seguito all'intervento di emorroidectomia, il proctologo mi ha già visitato 2 volte e mi ha detto che tutto andava bene.
Lei dice che con una visita si riesce a capire se il problema è funzionale?
Altrimenti quali esami strumentali sono indicati per approfondire?
Mi può spiegare in linee generali cosa sono le tecniche di riabilitazione e FKT?
In questo caso, questo tipo di "terapia", secondo lei, sarebbe compatibile con una eventuale gravidanza?