Prevenzione tumore colon retto

buongiorno,
ho 27 anni , e una madre deceduta a 48 anni per tumore colon. retto.
Ho letto qualcosa sui programmi di screening per prevenire tale tumore.
Io normalmente non sono molto regolare nell'andare al bagno , diciamo che ci vado ogni 3-4 giorni , e molto spesso dopo l'evacuazione noto la presenza di sangue sulla carta igienica. Credo di avere problemi di emorroidi , infatti dopo essere andato al bagno sento al tatto delle palline vicino all'ano.
Premetto che ho gia' deciso di parlarne con il mio medico curante , vorrei sapere i possibili rischi che posso correre in relazione al fattore genetico ereditario.
Nel ringraziarvi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I familiari di primo grado hanno un rischio aumentato di neoplasia di colon retto. La giovane eta' di sua mamma alla diagnosi potrebbe far pensare a sindromi particolari ( si chiamano Lynch) dove le neoplasie compaiono in giovane eta' e hanno una trasmissione ereditaria.
Non esiste alcun rapporto tra emorroidi e tumore.
Nel suo caso, credo convenga valutare col suo medico quando iniziare a fare colonscopie periodiche per la prevenzione.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Valutero il tutto con il mio medico di famiglia.
grazie ancora e buon lavoro.