Sangue feci, vi prego vorrei supporto

Gentili dottori vi spiego in breve, occasionalmente mi capita di avere dei periodi di stitichezza durante i quali quando vado in bagno devo sforzarmi parecchio e di conseguenza durante la defecazione sento bruciore e dolore e quando succede ciò, sulla carta igienica noto goccioline di sangue color rosso vivo.. Una volta passato il periodo di stitichezza tutto si risolve. .. Ora vi scrivo perché è da ieri che sento mal di pancia, come se avessi quasi sempre bisogno di andare in bagno, ma in realtà non faccio nulla... Se non ieri pomeriggio e stamattina, quando ho avuto episodio di gocce di sangue color rosso vivo sulla carta igienica e anche dentro il wc ho notato delle macchioline di sangue, sempre dopo essermi sforzato parecchio.....

Io so che è meglio andare dal medico... Ma capite che una probabile colonscopia mi fa "paura".... In linea di massima voi potete dirmi che sono banali ragadi o emorroidi visto che capita solo nei momenti di stitichezza e di sforzo?
Aggiungo anche che per il mio lavoro sono la maggior parte del tempo seduto.

NB : negli episodi sopra descritti, non è mai successo di vedere sangue nelle feci
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In linea di massima è così; una defecazione difficoltosa può creare delle fissurazioni del canale anale.
La visita proctologica servirà non solo a chiarire l'eventuale presenza di una patologia emorroidaria associata, ma anche l'inutilità di una colonscopia per diagnosticare una patologia anorettale dove è sufficiente una semplice proctoscopia eseguita contestualmente alla visita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della velocissima risposta. Ma posso aspettare qualche giorno se tutto si normalizzi oppure devo andare dal medico in ogni caso?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna urgenza,richieda ed attenda una visita coloproctologica anche se la sintomatologia è regredita.
[#4]
dopo
Utente
La aggiorno Dr. D'Oriano. Da ieri mattina dopo l'ultimo episodio di sangue, nelle seguenti defecazioni non ho più avuto il bisogno di sforzarmi e non ho più riscontrato alcuna traccia ematica