Operato di ragade anale

Buongiorno, dopo molto tribolare per risolvere una ragade anale che da maggio scorso mi tormentava non poco con tentativi di cura attraverso pomate, regime alimentare (io già non fumo né bevo) ecc..., ho deciso su consiglio del chirurgo proctologo di intraprendere la via dell'intervento chirurgico. Ho quindi subito una sfinterotomia interna laterale sinistra con revisione dell'emostasi ed asportazione di un nodulo sentinella. Dopo 3 giorni dall'intervento la prima defecazione è andata relativamente vena, niente sangue né dolore, solo fastidio e prurito nei momenti successivi ma a 5 giorni dall'intervento, ho perdite ematiche e di siero ed una accresciuta "umidità" della zona anale, nonché una escrescenza lateralmente allo sfintere proprio sulla sinistra. Volevo sapere se è normale e se questi elementi di fastidio spariranno e se sì in quanti giorni. La prognosi del chirurgo è di 20 giorni e devo ancora fare la visita di controllo. Grazie molte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il decorso sembrerebbe regolare.Fino a completa cicatrizzazione della ragade è normale la presenza di secrezioni, la presenza della escrescenza è giustificata da processi irritativi secondari all'intervento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta, anche le perdite ematiche sono normali? L'escrescenza sparirà nei venti giorni prescritti? Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Sì! Anche il sanguinamento.
A distanza non posso fare previsioni precise
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, per la gentilezza e la sollecitudine. La saluto caramente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, a 13 giorni circa dall'intervento, ho un transito agevole e per niente doloroso, solo bruciore lieve che prosegue anche successivamente lieve prurito. La tumefazione e il gonfiore sono assai ridotti, come pure le perdite ematiche, quasi completamente assenti. Nei momenti subito antecedenti la defecazione ho problemi di continenza ai gas ed un senso di pesantezza e pressione sullo sfintere accresciute, ma la cosa che mi preoccupa è una notevole umidità anale di una sorta di muco presente al tatto e nella biancheria. Utilizzo un salvaslip che comunque resta sporco, mi lavo spesso nella giornata con acqua tiepida e sapone apposito ma la cosa è assai fastidiosa. Posso sperare che sia una causa post operatoria destinata a sparire o devo cercare altre cause? Le ricordo che ho effettuato oltre a visite proctologiche anche una colonscopia che ha evidenziato solo emorroidi ma senza prolasso. Grazie saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A 13 giorni siamo ancora "in via di guarigione", quindi quello che riferisce è compatibile con tale fase.
Ma è consigliabile un controllo diretto che confermi che tutto sia nella norma.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore credo che a breve, nella prossima settimana avrò il controllo. La ringrazio ancora per la sollecitudine e la professionalità. Cordiali saluti