Colite spastica, prolasso rettale mucoso

Salve a tutti, ho vent'anni e soffro da 10 mesi di stipsi, defecazione ostruita e incompleta. Ho un senso perenne di durezza e torpore nel basso ventre sinistro. Dopo cure inutili con costella e pergidal, e dopo una colonscopia fallimentare (interrotta all'inizio per mia incapacità di resistenza, non ero in sedazione profonda) ho preso un appuntamento da uno specialista. Questo mi ha indirizzato verso una nuova colonscopia, stavolta completa, sotto sedazione profonda e con "ileoscopia retrograda", così da poter escludere problemi di natura organica.
Dopo la manometria e la rettoscopia mi ha diagnosticato un prolasso della mucosa, e mi ha indicato che è la causa del mio senso di svuotamento incompleto. Mi ha consigliato di non sforzarmi al bagno e di bere molta acqua (cosa che faccio ormai da tempo). Inoltre mi ha prescritto una cura con psyllogel e fermenti lattici.
Quello che chiedo è: questo genere di prolasso dovrà essere operato chirurgicamente o c'è la possibilità che si ritiri da solo? Al bagno, quando inevitabilmente devo sforzarmi, sento con le dita una significativa fuoriuscita di tessuto dall'ano. Sono molto preoccupato sia per l'eventualità di dovermi tenere la disfunzione per sempre, sia di eventuali complicazioni di un'operazione prossima.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Al momento il collega non ha posto indicazione chirurgica.Il quadro può restare invariato o peggiorare in modo imprevedibile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it