Intervento sarebbe necessario?

Salve,dottori.
E da un paio di mesi che soffro di problemi nel'evacuazione,non sapendo niente riguardante il problema mi sono rivolto ad un proctologo nelle mie zone.
All'inizio della visita,mi compie una rettoscopia,quanto completa l'operazione mi disse "lei soffre di una ragade ha bisogno del'intervento,perchè altri rimedi come dilatatore o altro non servono a niente".
Ora diciamo mi sono un po preoccupato il perchè.non e che mi da moltissimo fastidio.
Si manifesta solo quanto vado nel defecare mi da una sensazione di bruciore e dopo un 2/4 ore mi passa tutto,nessun fastidio.
Ora dottori,nel essere sincero mi ha turbato un pò la soluzione intervento,non mi va tanto di farla.
Quello che vorrei chiedervi è:
Secondo voi,che ne pensate della risposta risolutiva del dottore in questione?siete d'accordo che una ragade si deve ricorrere alla chirurgia?.
Se ci potrebbero essere altri rimedi,quali sarebbero?.
Il dilatan,servè?o non conviene?.
Aiutatemi.
Non so come procedere
Aspetto vostre notizie
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo convenga cambiare proctologo...

In presenza di una ragade, soprattutto di piccole dimensioni, si procede con la terapia conservativa (dilatatori, ecc) che molto spesso é risolutiva. La chirurgia é riservata agli insuccessi ed alle recidive.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)