Bruciore intenso all'ano

Buonasera. Sono un ragazzo di 30 anni.
Da qualche giorno ho un bruciore all'ingresso dell'ano che, da ieri sera, è aumentato e in ciò trovo difficoltà a camminare per via del bruciore stesso, a star seduto e trovo fastidio anche nello star fermo. Non sento dolore ma solo bruciore molto intenso. La scorsa settimana, e mi sta continuando anche ora, sono andato al bagno molto poco (2 volte in tutta la settimana) e ieri ed oggi solamente poche volte ma emettendo solo una "striciolina" di feci, non tanto dure a dire il vero. Non ho visto sangue, o almeno non l'ho riconosciuto. Debbo dire che il bruciore aumenta, e molto, quando emetto flatulenze, ma (e non so come spiegarlo, scusate) non quelle rumorose, bensì quelle silenti e male odoranti. Quando poi mi lavo in quella zona , appena la tocca con del sapone intimo, il bruciore è lacerante, per non parlare poi di quando evacuo. Il mio medico curante mi ha dato Prevenzione H, e mi ha detto che qualora non dovesse passarmi entro due giorni, di andare da lei a controllo (cosa che farò domani, almeno per fari vedere). Controllandomi ho notato di non avere emorroidi, o almeno da quel che ho visto io non mi sembravano.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille e tutti, buona serata e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Un bruciore anale è un sintomo comune a più patologie anali benigne.
La visita diretta sarà dirimente.
Se le farà piacere cii tenga informati su quello che le dirà il suo medico.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore. Oggi andrò di nuovo dal mio medico curante. Stamane mi sono alzato senza particolari bruciori ed ho applicato la crema datami ieri dal medico. Ieri sera sono andato in bagno, emettendo però una quantità misera di feci a dire il vero, ed ho avvertito un bruciore molto forte. Stanotte mi son svegliato ed ancora lo avvertivo, anche se in forma più lieve, e adesso non lo avverto, o più che altro lo avverto in modo molto molto blando.
a presto e grazie di tutto. buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
Il suo curante, se lo riterrà opportuno, richiederà una visita proctologica.
Ci tenga informati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore. Sono andato dalla mia dottoressa. Mi ha visitato ed ha notato che ho una piccola parte della parete infiammata. mi ha prescritto Travocort da mettere sulla zona infiammata. Il bruciore è diminuito anche da due giorni fa, prima di andare dal medico. Sento alle volte un fastidio legato più come se fosse un prurito che un bruciore. Evacuo una volta al dì in questi giorni, e quando vado faccio solo un pezzo, non molto grande a dire il vero e dopo che sono andato in bagno avverto del fastidio proprio su quella parete. Ma d'altronde penso che ognuno di noi senta bruciori dopo essere andato in bagno.
Debbo partire fra venti giorni per Parigi e siccome i nostri cuginetti francesi sono sprovvisti di bidet, cosa mi consiglia di portare per pulire bene quella parte durante il mio soggiorno?
Posso star tranquillo per quel che riguarda questi bruciori, pruriti, anche se prolungati ? parlo di cancro all'ano etc.
Grazie mille , buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Anche senza bidet è sempre possibile effettuare abluzioni con acqua calda, eviti fino a completa guarigione l'utilizzo di detergenti.
Quello che lei pensa, "penso che ognuno di noi senta bruciori dopo essere andato in bagno", non è vero.
In caso di mancata regressione della sintomatologia è preferibile consultare un proctologo.
Prego e buona giornata anche a lei.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore per il suo tempo nel rispondere alle mie domande, legate (e non lo nego) da un poco d'ansia. Il bruciore / prurito, da domenica ad oggi è di molto regredito a dire il vero. Ora sto mettendo Travocort 20 g.
La mia dottoressa ha parlato di una infiammazione, posso star tranquillo per ciò che riguarda un cancro all'ano?
Io giro in internet per leggere sintomi ed altro ancora e mi condiziono molto.
Grazie ancora dottore, buona giornata e buon lavoro
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non credo che, "l'infiammazione" evidenziata dal suo curante, possa essere una lesione cancerosa o precancerosa.
Ma, come le ho raccomandato, se la sintomatologia persiste è necessaria una visita specialistica proctologica, questa servirà a comprendere che cosa ha causato questa "infiammazione".
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore. Lei ieri nel rispondere ha detto: - Non credo che, "l'infiammazione" evidenziata dal suo curante, possa essere una lesione cancerosa o precancerosa - . Mi può spiegare gentilmente come mai non crede sia una lesione cancerosa? giusto per tranquillizzarmi un poco nell'attesa di domani che andrò dal medico a farmi prescrivere la visita dal proctologo.
Grazie mille, buona domenica e buon lavoro dottore
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
E' la risposta alla sua domanda sulla possibilità di un cancro anale.
Il non credo, è una ipotesi e si basa sulla diagnosi ed esperienza di chi la visitata.
Si tranquillizzi, una "infiammazione" è diversa da una lesione cancerosa o precancerosa.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Scusi dottore se le rispondo ora ma sono tornato a casa solamente adesso. Grazie mille per la sua risposta di ieri.
Ho preso l'appuntamento dal proctologo nella mia città. Ho la visita per mercoledì di questa settimana. Questa sera ho emesso molta aria con dolori intestinali. Stamane e questo pomeriggio ho evacuato penso tutto ciò che non ho fatto in una settimana. Però questa sera nell'emettere flatulenze è uscito del liquido bianco, diciamo trasparente (visto che si confondeva con il bianco della carta igienica), cosa potrebbe essere?
Buona serata, grazie mille
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Muco!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
ed è grave il fatto che esca del muco così com'è oggi uscito a me? stavo leggendo che potrebbe essere per il colon irritabile, ed io soffro di ciò.
Grazie ancora, buona notte
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No!
Prego.
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore. Oggi ho fatto la visita dal proctologo: non ho nulla di grave ringraziando Dio, solo delle emorroidi interne , ma niente di preoccupante. Mi ha prescritto, visto il prurito, degli esami delle feci per vedere se ho dei parassiti.
Buona serata e grazie di tutto