Colon irritabile?

Salve dottore, ho 38 anni e da qualche giorno avverto una sensazione di fastidio diffuso a livello della fascia dell'addome non mi sembra localizzato a destra piuttosto che a sinistra ma comprende tutta la fascia lungo l'ombelico è come se avessi in alcuni momenti leggermente aria in pancia ma senza dolori forti in altri sensazione di sensibilità e leggerissimi spilli. Il fastidio sembra aumentare più verso sera ma non è insopportabile anzi fortunatamente è molto blando e leggero del tutto sopportabile non ho nausea diarrea vomito o febbre e mi sembra assente anche il gonfiore. Di notte dormo regolarmente e la digestione si conclude senza problemi , mentre di giorno sembra essere molto meno presente quasi accennato o assente in alcuni momenti. Inoltre soffro di emorroidi esterne che mi portano ad una defecazione scarsa e faticosa con feci dure a pallini (tipo caprino) o molto dure come salsicce grumose e con presenza di sangue di colore rosso vivo sulla carta igenica quando mi pulisco e a volte con gocciolamento nella tazza e successivo indolenzimento della parte interessata della parete anale (Raro) solo nei momenti di maggiore infiammazione. Comunque il sanguinamento termina una volta pulito e lavato l'ano con acqua fresca e non prosegue. Alcuni giorni la defecazione è meno faticosa ma sempre con feci abbastanza dure con poca o senza presenza di sangue.Cerco di bere più possibile durante il giorno acqua non gassata (circa 2 litri come consigliato) e mangiare verdure cotte e crude alternando un primo o un secondo a pranzo o a cena evitando bevande gassate e spuntini fuori pranzo che possano causare irritabilità e da un paio di giorni ho iniziato a mangiare anche dello yogurt. Non bevo molti caffè massimo 3/4 al giorno e sono fumatore (circa 10/12 sigarette al giorno) Purtroppo però non faccio alcun tipo di sport e faccio un lavoro sedentario come impiegato di ufficio e il peso purtroppo non mi aiuta poichè sono sovrappeso.Forse mangio veloce e non mastico molto bene il cibo. Ho pensato anche semplicemente ad un affaticamento dei muscoli addominali dovuto allo sforzo per la fatica della defecazione quindi semplicemente un irritazione dell'intestino dato dal problema emorroidi/stipsi? Premetto che le emorroidi le ho già da diverso tempo e solo ultimamente soffro di stitichezza e sanguinamento. Vorrei comunque essere sollevato escludendo qualsiasi altra patologia grave. Ringrazio anticipatamente per la risposta Saluti

Marco (Milano).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un colon irritabile con stipsi e meteorismo. Utile una valutazione gastroenterologica per una coretta impostazione terapeutica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino , innanzitutto grazie per la sua sollecita risposta. Ieri sera ho notato che il fastidio è aumentato da sdraiato stirandomi quando mi sono coricato il fastidio si irradia anche verso il pube per questo avevo pensato ad un indolenzimento dei muscoli addominali dato dalla troppa spinta nella defecazione difficoltosa. Questa mattina il fastidio è tornato abbastanza normale come al solito. Per le emorroidi quali consigli mi può dare? C'è qualche rimedio naturale o omeopatico che posso assumere? Il mio medico di base mi aveva prescritto Daflon 500 mg , che stò assumendo , 2 pastiglie al mattino dopo colazione e 2 la sera dopo cena. Lei comunque esclude dai sintomi la presenza di ragadi o polipi? Grazie Saluti!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74