Pentacol o ultraproct per emorroidi di ii grado

Salve!
Soffro da 10 anni di emorroidi... 8 anni fa mi sono state diagnosticate emorroidi di secondo grado.

In questi 10 anni ho fatto 3 controlli, in tutti mi sono state diagnosticate emorroidi di secondo grado e ho ricevuto dai 3 medici 3 terapie diverse. L'ultimo in particolare mi ha prescritto
Ultraproct due volte al giorno (mattina e sera) e Daflon 500 (4 pastiglie al giorno (2la mattina e due la sera). Leggendo il foglio illustrativo del daflon mi sono accorto che la dose consigliata è di 2 pastiglie al giorno. Non vorrei che il dottore si fosse sbagliato prescrivendone il doppio! Che ne pensate?

Inoltre ricordo che il medico che mi ha visitato la volta precedente mi aveva prescritto daflon e PENTACOL 500. Potreste darmi qualche delucidazione sulla differenza tra queste terapie, in particolare tra pentacol e ultraproct?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, il daflon in caso di acuzie può essere aumentato come posologia, quindi il suo medico non si è sbagliato. Il pentacol è un farmaco che viene consigliato, quando esiste anche una problematica infiammatoria rettale oltre alla patologia emorroidaria. In ogni caso se la problematica diventa più ricorrente va nuovamente visitato, perchè la patologia di cui soffre lei è evolutiva e la terapia precedente potrebbe non essere più efficace come prima.
Saluti

Dr. Sergio Sforza