Il piccante, successivamente

Gentili Dottori,
A Dicembre ho avuto due emorroidi curate dopo visita dal mio dottore con crema rettale e subito rientrate, due settimane fà ho mangiato una cosa piccantissima e nei giorni successivi ho avuto bruciori e subito ho eliminato il piccante, successivamente (settimana scorsa) mentre ero seduto, avvertivo una sensazione di prurito esterno all'ano, come se non mi fossi pulito bene (cosa che ho fatto invece ovviamente).
Tornando a casa e sincerandomi con la carta igienica ho visto dello sporco marrone chiaro accompagnato da macchie di un colore più scuro che era vicino al rossiccio ma non pareva sangue. Tantè che pulendomi approfonditamente non ho più riscontrato altro che lo sporco marrone chiaro.
Se è sangue, vi chiedo dunque, derivante da mille problemi, deve essere rosso vivo e distinguibile o può essere anche in alcuni casi di un colore diluito?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Provi a stare attento all'alimentazione e si faccia vedere da un proctologo. Prego.

Dottor Andrea Favara