Escrescenza ano

Mia figlia di 12 anni ci ha fatto notare la presenza, da qualche giorno, di una piccola escrescenza anale (di grandezza pari ad un pisello) che gli procura un pò di dolore al tatto.
Non ha sofferto di stipsi negli ultimi giorni ma anzi ha avuto degli episodi di diarrea.
L'escrescenza appare morbida al tatto ed è della stessa colorazione dell'ano.
Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Potrà trattarsi di una piccola escrescenza carnosa (marisca) senza alcuna evoluzione. Solo con visita diretta si può fare chiarezza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Provvederemo con la visita ed eventualmente le comunicheremo la diagnosi.
Gentilissimo
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
La bimba è stata sottoposta a visita diretta e gli è stata diagnosticata una "plica" da trattare con crema rettale (PROCTOSoll).
Nella prima fase abbiamo notato una regressione dell'escrescenza ma negli ultimi giorni s'è ripresentata la problematica e oggi, dopo un paio di scariche diarroiche, l’escrescenza è grande quasi come una nocciolina, di colore violaceo, di superficie omogenea, non sanguinante e che dà abbastanza fastidio alla bimba.
Volevo aggiungere una particolarità che credo comunque non c’entri nulla: entrambi gli episodi con escrescenza più evidenti si sono avuti in concomitanza con l’inizio del ciclo mestruale.
Grazie
Cordiali Saluti