Lesione retto

Salve,
praticando masturbazione anale con le dita, circa 4 mesi fa ho avuto una leggera perdita di sangue rosso vivo, che mi ha portato a smettere per la paura che fosse successo qualcosa di grave. Nei giorni e settimane seguenti mi capitava spesso di avere fitte impulsive provenienti dall'interno dell'ano, in momenti della giornata casuali. Le feci, anche se vado in bagno normalmente ogni giorno, da normali sono diventate più molli ed ho una senzazione di incompleto svuotamento. Praticando sesso, qualche minuto dopo l'orgasmo, iniziava un crampo persistente sempre all'interno dell'ano, che svaniva dopo una decina di minuti.
Ad oggi questi sintomi sono scomparsi quasi del tutto, ma mi sono accorto che, dopo essermi opportunamente lubrificato, infilando mezzo dito all'interno dell'ano, lato opposto alla prostata, sento come una crosticina dura sulle pareti. Mi chiedo cosa possa essere e a quale tipologia di esami dovrei sottopormi per tornare a stare sereno.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei.
Una visita proctologica con eventuale endoscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Andrò a fare una visita proctologica al più presto.
Nel frattempo vorrei chiederle se una leggera lesione come quella che ho riscontrato possa portare alla formazione di polipi, ragadi o altre formazioni che, se non opportunamente controllate, possano diventare maligne. (Semplificando: una piccola perdita di sangue dopo un evidente trauma dovuto al graffio con un'unghia può portare alto rischio di patologie del genere?).

Distinti saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No.
Prego