Dolore fianco sinistro

Gentilissimi dottori vi scrivo per mia mamma 58 anni da qualche tempo accusava un dolore fastidioso al fianco sinistro, si lamentava del gonfiore di pancia e di alterazioni dell'alvo così il suo medico gli ha fatto eseguire una colonscopia da cui non è risultato niente se non delle emorroidi interne infiammato non avendo trovato nulla a pochi giorni di distanza gli ha fatto eseguire una ecografia addome completo che ha invece evidenziato un Ispessimento della parete del colon discendente di natura geofisica e così hanno consigliato di fare una colonscopia per i diverticoli, io mi chiedo come è possibile che la Colon fatta una settimana prima dell'eco non abbia visto i diverticoli?? È stata fatta male?? Oltretutto dopo la Colon i dolori di mia mamma sono peggiorati molto e anche il gonfiore è molto aumentato questo da cosa può dipendere??? Cosa dovrebbe fare adesso secondo voi?? Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile interpretare a distanza.
Sicuramente va verificata l' incongruenza.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente la natura è flogistica non geofisica.
Comunque per controllare questa incongruenza deve eseguire una nuova colonscopia? E se davvero fosse diverticolite è normale che i dolori siano così forti?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diverticolite in genere si accompagna a dolore. Una tac puo' essere considerata, oltre alla ripetizione dell' endoscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ieri infatti il medico di base ha deciso di prescriverle la tac in modo da dirimere ogni dubbio.
Nel frattempo mia mamma ha cominciato una cura con ciproxin due volte al giorno,per ora la situazione non sembra migliorata ma ci hanno spiegato che comunque se i diverticoli sono infiammati la guarigione ha bisogno di tempo.
Io vorrei porle una domanda stupida ma non vorremmo peggiorare la situazione,essendo venerdì il compleanno di mia mamma abbiamo, prima di questo problema , prenotato un paio di giorni alle terme ci chiedevamo adesso se il cloro, l' idromassaggio ,tutto il giorno nell'acqua calda o altro fossero controindicati nella diverticolite o se potrebbero in qualche modo peggiorare la situazione e fosse meglio disdire.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non che io sappia. Prego.