Escrescenza durante post-intervento di emorroidectomia

Carissimi,
Due settimane fa ho subito un intervento di Emorroidectomia con Ligasure al quale è seguita dopo 10 gg visita ambulatoriale che ha dato riscontro positivo sulla guarigione.
Questa mattina, controllando per la prima volta lo stato di salute della zona, mi sono accorto di una protuberanza sulla parete del retto (nella parte opposta a quella operata).
Dal giorno dell'intervento ad oggi ho seguito la dieta ricca di fibre e la terapia assegnata al momento delle dimissioni (tronotene, luan, anonet e laevolac), vado in bagno normalmente 1-2 volte al giorno con normali fastidi tipici del post-operatorio e con il passare del tempo mi sento sempre meglio.
Richiedo il vostro parere per sapere di cosa si tratta, se è un rigonfiamento dovuto all'operazione, se si tratta di un principio emorroidario o se magari è una sola preoccupazione mia data dal fatto di aver paura di dovermi sottoporre ad nuovo intervento nel giro di poco tempo.

(Link cancellato dallo staff)

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nando Gallese Chirurgo d'urgenza, Chirurgo toracico, Colonproctologo 91 3
Verosimilmente la "protuberanza" è a carico dell'ano e non del retto, comunque potrebbe trattarsi di un normale gonfiore postoperatorio o anche di una "marisca" (skin tag) presente già in precedenza, ma passata inosservata ed evidenziatasi "relativamente" solo dopo la rimozione delle altre lesioni di maggior volume, che prima richiamavano maggiormente l'attenzione.
In ogni caso è opportuna un'adeguata attesa, dato che il periodo postoperatorio è ancora troppo breve: segua la terapia consigliata ed esegua gli ulteriori controlli previsti, chiedendo spiegazione agli specialisti che hanno in cura il suo caso.
Cordiali saluti

Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Gallese,
La ringrazio per la risposta.
A seguito della visita di controllo mi è stato detto che si tratta di un ponte mucoso dovuto all'utilizzo del bisturi a Radiofrequenza durante l'intervento e che dovrebbe sgonfiarsi nelle prossime settimane. Speriamo bene, al solo pensiero di dovermi risottoporre a quello strazio mi vengono i brividi..

Saluti