Stitichezza ostinata e olio di ricino

Salve,scrivo a causa di un problema che mi demoralizza.
Soffro da almeno un mese di stitichezza che però nell'ultima settimana è divenuta davvero ostinata,ovvero soffro di mal di pancia costanti a tutte le ore del giorno,alcuni giorni avverto un dolore alla base dello stomaco,e a causa di ciò ho modificato la mia dieta che ormai si riduce a frutta verdura pesce e poca carne.Ho provato a prendere beveroni di prugne ed anche il mannitolo assunto la sera con molta acqua e cerco di bere moltissimo,e nonostante un paio di clisteri al sorbitolo non ho ottenuto risultati se non feci scure e come pietre,e un senso di non evacuazione naturalmente.Ora come ultima spiaggia vorrei provare ad assumere 1 cucchiaio di olio di ricino a digiuno,ma non so in che modalità e se sia il caso,premettendo che non l'ho mai assunto in vita mia e che ho anche un pò di emorroidi esterne sempre legate a questa stipsi che però tendono a rientrare non appena mi regolarizzo.
Attendo un vostro aiuto,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può assumere del macrogol, assai efficace,
ma ne deve parlare con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it