Struttura sfintere anale

Buonasera dottore,
Prima di dirle altro ci tengo a sottolineare il fatto che ho sofferto qualche mese fa di ragade anale verso il perineo, proprio nello "spigolo" più inferiore dell'ano, che però è ormai un lontano brutto ricordo.
Dopo aver trovato un modo per riuscire ad osservare bene la zona dell'ano, l'altro giorno ho notato, nella parte esattamente opposta a quella dove ho avuto la ragade, una specie di fossetta di un rosso più intenso rispetto a quello della zona perianale. Riesco a vederla solo allargando un po' lo sfintere e sembra come una ragade o un ascesso, per via del colore diverso rispetto al rosa scuro/violetto delle emorroidi.
Premesso che non provo dolore durante l'evacuazione (tranne poche volte ma a causa di una combinazione di stitichezza ed emorroidi), e che toccando proprio in quel punto continuo a non provare dolore, cosa potrebbe essere?

Non c'è alcuna escrescenza, o altro, non perdo pus, non ho dolore, ma sembra come un "buchino" di carne viva.

Potrebbe trattarsi di fistola/ascesso/ragade o cos'altro? Anche se tutte queste cose dovrebbero portare dolore (?)

Grazie mille per il tempo concessomi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile senza sintomi.Ma nel dubbio si faccia vedere da un proctologo se desidera.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it