Feci gialle

Gentile staff di medicitalia,
mi scuso se utilizzo spesso questo sito.
Premetto che ho sempre sofferto di alvo tendenzialmente diarroico, su uno sfondo ipocondriaco. In passato ho indagato possibili IBD o celiachia, con esito negativo (anche se mi restano dei dubbi).
Dopo un periodo di benessere, da circa martedì scorso è iniziata una diarrea dapprima molto lieve (feci molli una o due volte al dì, specialmente dopo i pasti con forte sudorazione) per diventare fastidiosa nel fine settimana, con 4 scariche di feci ricche di muco e pezzi indigeriti, senza mai arrivare allo stato liquido. Ho bloccato la diarrea con dissenten, perché avevo degli impegni e forte bruciore anale. Dopo una domenica tranquilla, oggi sono tornato a defecare dopo pranzo, in seguito a un forte stimolo accompagnato da sudorazione. Le feci avevano una forma quasi normale, ma erano nettamente bicolori, una parte marrone, e un'altra gialla intensa, molto chiara, e questo mi ha spaventato per possibili disturbi epatici. Dopo l'assunzione di imodium e dissenten, spesso le prime feci anche in passato avevano colori anomali, ma non così chiaramente gialle.
Chiedo informazioni, sono un po' preoccupato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi. Rientra nella normalità a seguito di diarrea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
la ringrazio tantissimo!
Con molta stima