Ricaduta emorroidaria dopo 4 mesi da legatura?

Gentili dottori,
Dopo aver sofferto per quasi 10 anni di problemi ano/rettali (trombosi emorroidarie, ragadi, tenesmo, stipsi...) decisi di effettuare legatura elastica.
Effettuai, prima sotto consiglio del medico, una manometria anorettale, che però non trovò nulla di particolarmente anomalo.
Ciò che mi ha portato, perlomeno a tentare, non erano tanto gli episodi di trombosi o dolore, ma una costante sensazione di "avere qualcosa lì in mezzo", come se avessi un punto intorno all'ano fortemente sensibile, solitamente accentuato subito dopo il bidet, dopo essermi alzato e ritornato in posizione eretta. Il fastidio diminuiva notevolmente se con le mani allargavo un pò le natiche, ma in situazione normale era abbastanza fastidioso.
Soprattutto perchè era ormai pressochè presente, dopo ogni evacuazione.
Effettuata la legatura, questi sintomi erano praticamente spariti, anche se sostituiti da un evacuazione leggermente più "complicata".
Dopo 15 giorni dalla legatura, infatti iniziai ad avvertire un grande fastidio nell'evacuazione, come se le feci siano molto dure, sebbene posso dire con certezza che fossero morbide, vado con regolarità ogni mattina, e assuma regolarmente fibre di Psyllium.
Questo mi lasciava una sensazione come di irritazione/dolore nel retto, che però scompariva dopo qualche ora, e soprattutto tutto i miei altri sintomi di fastidio erano spariti.
Insomma, mi ritenevo abbastanza soddisfatto.
Il mio medico curante confermò che le due legature che feci (nella stessa seduta) erano ormai cicatrizzate, ma notava un forte arrossamento/irritazione nella zona anale.
A suo parere, e non nascondo che effettivamente possa essere vero, si tratterebbe di una condizione psicosomatica, avendo io, da ormai molti anni, focalizzato molto del mio stress e preoccupazione su questa fastidiosa sintomatologia, che speravo di aver risolto con la legatura.
Dopo 4 mesi, il fastidio iniziava piano piano a indebolirsi.
Improvvisamente, il fastidio è sparito, ma sto notando la ricomparsa dei sintomi precedenti:
Molto fastidio/sensibilità dopo il bidet, e sensazione di avere qualcosa di specifico proprio a cavallo dell'ano. Al tatto sento un leggero gonfiore, a giorni c'è, a giorni no, proprio nel punto dove prima avevo l'emorroide esterna più presente.

E' possibile una ricaduta emorroidaria dopo solo 4 mesi da due legature? Ho 28 anni di età.
E, se possibile, è normale che sia esattamente nello stesso punto della precedente?
Vi ringrazio calorosamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Tutto è possibile, ma solo con una visita diretta si potranno escludere altre possibili cause, compresa " una condizione psicosomatica, avendo io, da ormai molti anni, focalizzato molto del mio stress e preoccupazione su questa fastidiosa sintomatologia"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta, dottor D'Oriano.
Purtroppo al momento mi trovo all'estero per svariati mesi, quindi dovrei, in caso, procurarmi un nuovo dottore, tentando anche di abbattere la barriera linguistica per descrivere i sintomi particolari.
Anche in passato in ogni caso, ho sempre sperimentato visite un pò "ambigue".
Generalmente se venivo visitato in situazione di fastidio "standard" (sensazione di presenza, scomodità ano/rettale..) mi veniva detto che non c'era granchè, addirittura durante la mia prima visita dal colonproctologo mi disse "pur volendo, con questa entità minima di prolasso non potrei operarti".
Quando però la visita combaciava con una trombosi o un sintomo un pò più importante, spesso rimanevano allibiti dall'entità (ho sentito parole come "se non lo vedevo non ci credevo").
Insomma, ho sembre avuto questo alone di mistero riguardo la mia sintomatologia che di certo non aiutava a stare più sereno...

D'altro canto mi chiedo, se dovessi effettuare nuova visita, e supponendo che si riscontri nuovamente un problema emorroidario, cosa mi rimarrebbe da sperimentare?
Manometria come dicevo effettuata con risultati normali, doppia legatura dei due prolassi più "evidenti" (e a detta del chirurgo non erano così enormi) effettuata...
Evacuazione regolare tutti i giorni, mai feci dure anche grazie allo Psyllium...

Il chirurgo mi disse che le legature possono fare effetto da subito, ma anche dopo 6 mesi, così come ...nel peggiore dei casi, mai.
Dovrei aspettare almeno 6 mesi dall'operazione per giudicare effettivamente la sua eventuale "non riuscita"?