Ragadi ?

Gentilissimo dottori, da qualche anno ho un problemino. Soffro di colon irritabile causato dalla mia ansia e quindi in alcuni periodi ho stipsi e in altri l'esatto contrario. Mi rivolgo a voi Perché capita (ogni qualche mese) che quando ho le feci abbastanza dure dopo che mi pulisco noto sangue. Puó succedere una volta per poi non ripetersi più per un paio di mesi... Dopo mesi magari ricompare. Mi è successo febbraio e ieri, documentandomi su internet (ovviamente siti affidabili come questo o altri) ho letto delle ragadi e ho visto alcune immagini. Non sono un medico e non posso fare una diagnosi altrimenti non sarei qui a scrivere a voi (so benissimo che neanche voi potete farla a distanza) ma per curiosità mi sono messa sopra uno specchio per guardare cosa riuscissi a vedere e ho visto una sorta di taglio come ho aperto le natiche proprio nell'ano, verso l'osso sacro diciamo, non verso il lato dei genitali. Quindi immagino possa trattarsi di una ragade. Posso mangiare i cibi integrali per favorire le feci molli? E cosa mi consiglia di mangiare per far si che si in un certo senso cicatrizzi? Quanto tempo ci vorrà? La ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! la sede è quella.
Ma di solito la ragade è anche dolorosa.
Le consiglio una visita proctologica, per confermare la diagnosi e per consigli terapeutici dedicati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Sento dolore al momento della defecazione e dopo sento bruciore. Mi farò coraggio e andrò da uno specialista. Lei cosa pensa possa essere? E cosa mi può consigliare? E soprattutto può guarire da sola? Ho letto di interventi o dilatatori anali e mi è venuta la pelle d'oca! 😳
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La sintomatologia riferita è quella della ragade anale.
La terapia è chirurgica, ma non prima di aver tentato di farla guarire con terapia medica e dilatativa.
Chi la visiterà, dopo aver valutato le caratteristiche della ragade(acuta,cronica), saprà indicarle l'opportuno percorso terapeutico.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio!