Sospetto colon irritabile

Buongiorno.
Ormai sono quasi 4 anni che ho dei problemi intestinali. Come mangio qualcosa di "non sano" tipo fritto oppure troppa carne oppure semplicemente mangio troppo, il mio intestino iniza a fare dei rumori che piano piano si trasformano in spasmi sopportabili e poi arrivano i dolori allucinanti fino a quando non riesco ad andare in bagno per tipo 3-4volte e poi sto bene.
all'inizio capitava ogni tanto, non spesso, ma ormai sono circa 15 giorni che appena mangio troppo oppure in modo non sano (basta anche un bicchiere di acqua gasata) inizio a tenere questi problemi.
Il medico di famiglia mi ha dato dei debridat da prendere 15min prima dei pasti. Io facendo una ricerca su internet ho scoperto che sono per il colon irritabile e da lì mi sono informato un pò sull'argomento e ho scoperto che ho muchi nelle feci molto spesso e quindi ho stampato una lista di cibi sani per questo problema e sono stato bene per un pò.
Poi mi sono voluto fare delle analisi più specifiche e ho fatto le analisi IgE Specifiche (RAST) che da come ho capito sono per la celiachia e sono risultate tutte negative poi ho fatto le analisi delle feci nello specifico sangue occulto nelle feci e calprotectina fecale ma i risultati erano perfetti sono sano come un pesce.
Chiedo aiuto a voi perchè non so proprio che altro fare quale medico visitare e che altro esame fare.
Il medico di famiglia mi ha suggerito una colonscopia ma vorrei un parere da uno specialista del settore.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
La sintomatologia descritta è compatibile con la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile, la negatività degli esami eseguiti rappresenta una ulteriore conferma.
Una visita Coloproctologica/Gastroenterologica potrebbe essere utile per chiarire alcuni aspetti e per indicarle un percorso terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta quindi è inutile sottopormi ad una colonscopia senza che uno specialista me l'abbia indicato?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A 27 anni, con calprotectina fecale e ricerca di sangue occulto negativi, attenderei il parere del colonproctologo.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
grazie domani prenoto una visita privata e poi le faccio sapere