Bruciore interno ano (ipertono ed emorroidi)

Buongiorno dottore, soffro da circa 6 anni di emorroidi e ragadi dovute da ipertono, 3 anni fa sono stato operato di emorroidi con metodo PPH, circa 10 mesi fa ho avuto una crisi emorroidale con relative emorroidi congeste trombizzate dovuta ad Ipertono, dopo visita proctologica il dottore mi dice che non era il caso di operarmi perchè si evidenziavano solo nelle parti molli dell'ano.
Di seguito mi sono curato per 3 mesi con Flavonoidi e Dilatan e cremine varie anche abusando un po', dopo la cura la congestione emorroidaria si era risolta, preventivamente ho continuato la cura con dilatan e luan per 2 mesi, ad oggi durante la giornata specie quando fa caldo e sudo ho un costante bruciore interno (nella prima parte dell'ano), quindi ho pensato di smettere con i dilatan, di seguito sono di nuovo andato a visita dal proctologo che da esplorazione manuale ha trovato solo ipertono e non ha trovato ragade il mio dubbio e quello che poteva essere una lacerazione interna dell'ano dovuta dall'uso di dilatan associato a luan, mi domando se la causa potrebbe essere questa? oppure possono essere anche i punti di sutura in titanio dell'operazione eseguita 3 anni fà che mi danno fastidio?
Attendo un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ho capito bene il sintomo attuale è il bruciore interno.Puo' dipendere da diverse cause, credo sia utile un controllo per identificare quella corretta e risolverla con la terapia adeguata.Escluderei la lacerazione interna. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta, non so se è un fattore rilevante ma negli ultimi 3 giorni da quando sto utilizzando un cicatrizzante a base naturale al Neem e Iperico il bruciore sembra essere ancora più costante durante la giornata e stando sempre seduto aumenta sempre di più, inoltre ho notato che toccandomi con il dito a a due centimetri in un punto della parete anale sento fastidio e bruciore, per questo motivo avevo pensato ad una piccola lesione o sensibilizzazione da troppe creme per emorroidi usate in passato, in tutto questo MAI AVUTO SANGUE solo bruciore. Cosa ne pensate?

Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Proprio in serata il dolore è il bruciore era divento insopportabile, ho ripreso a farmi le dilatazione anali, subito dopo il dolore si era leggermente calmato ma questa volta ho utilizzato un lubrificante a base naturale senza lidocaina che secondo me poteva irritare. La mia domanda dovrò conviverci per tutta la vita? Con i dilatatori si può guarire da iper tono anale? Oppure esiste un intervento chirurgico che possa risolvermi il problema?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prima di pensare a soluzioni terapeutiche credo sia importante chiarire la diagnosi e la causa del bruciore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dr. Favara, come da lei consigliato ho eseguito la visita proctologica / anoscopia, mi è stato diagnosticato il muscolo puborettale molto contratto, inoltre dall'anoscopia sempre secondo la diagnosi del dottore si nota una leggera fibrosi sulla parete del canale anale dovuta dall'utilizzo costante di creme e dilatatori, la ragade comunque è guarita, in ogni caso il dottore mi ha raccomandato di sospendere qualsiasi crema per guarire da questa leggera fibrosi, cosa ne pensa? E le chiedo soprattutto se posso prendere qualche antinfiammatorio per combattere questa infiammazione fibrosi che durante la giornata e soprattutto specie quando fa caldo e quando sono molto seduto mi fa bruciare l'ano sensazione di calore. Attendo anche un suo parere.
Grazie sempre per la sua professionalità
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra ragionevole seguire le indicazioni che ha ricevuto.Proverei a vedere come va prima di aggiungere ulteriori farmaci. Prego.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Capisco, ma nel frattempo posso usare qualche antinfiammatorio tipo AULIN quando il bruciore diventa forte? Faccio un lavoro d'ufficio sempre seduto con il caldo diventa un inferno. Grazie!
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il suo medico condivide la prescrizione direi di si.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno dr. Favara, volevo informarla della mia situazione.
Dopo aver ascoltato il suo consiglio e quello del mio proctologo ho smesso di utilizzare creme antiemorroidali e soprattutto ho mangiato molta frutta per rendere le feci morbide, la situazione sembra migliorata, ma durante la giornata specie quando sudo stando sempre seduto sento sempre un leggero brucione e riscaldamento dell'ano, credo che sia una forma di ANITE (l'ano risulta sempre un pò arrossato) pertanto di questa situazione ne ho parlato sempre con il mio proctologo il quale mi ha prescritto supposte di PENTACOL Mesalazina, siccome ho molta fiducia il lei, volevo anche il suo parere.

Grazie sempre per la sua professionalità
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si mi sembra possibile e ragionevole.
Prego