Dolore basso ventre

Buonasera. Soffro da molti mesi di un dolore addominale 3\4 cm sotto l'ombelico che poi si irradia nei momenti di massima infiammazione anche nella parte in basso a destra dell addome. Sono già stato da un gastroenterologo che mi ha dato una cura di duspatal e ibs active,valutando la cosa come un eccesso di aria nell intestino.Quando sono piu infiammato arrivano anche pruriti alla zona pelvica e base del pene. Dopo la cura le cose sono un po migliorate ma dopo qualche settimana si sono ripresentate. Il dottore non ha ritenuto necessaria una colonscopia. Spulciando in internet non ho trovato sintomi simili relativi alle irritazioni del colon.Non bevo alcolici da anni e faccio una dieta regolare. Nelle ultime settimane sto evitando glutine e lieviti ma le cose non migliorano e ne risente molto anche l'umore. Sapreste darmi qualche consiglio sul da farsi? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che dare terapia, compito del medico che la cura, posso dirle che sono sintomi da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese e solerte risposta. Volevo proprio sapere se erano sintomi riconducibili al colon irritabile poiché il mio dolore è principalmente localizzato in un punto e avevo inteso che quelli del colon irritabile fossero piu generalizzati. Per il resto di corpo vado regolare,anche prendendo psillogel fibra, e senza diarrea ma ho piu che altro solo meteorismo. Ho fatto anche ecografie all'addome che non hanno evidenziato ernie. Comunque la situazione è abbastanza stressante.La disturbo solo con un'altra domanda. La cura di duspatal posso rifarla a cicli a distanza di un mese? Grazie ancora. È stato gentile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74