Rettorragia

Salve,
circa 3 giorni fa di notte,dopo aver consumato nel pomeriggio un abbondante pranzo, durante la defecazione,oltre ad una minima quantità di feci, ho riscontrato una presenza abbondante di sangue rosso vivo. Al pronto soccorso mi hanno fatto un prelievo di sangue per verificare che l'emoglobina fosse a posto e lo era; poi mi hanno fatto una veloce esplorazione rettale non trovando nulla di sospetto o anomalo. Mi hanno dimesso dicendo di effettuare la colonscopia in caso l'evento si fosse ripetuto. 3 anni fa questo tipo di esame l'avevo già sostenuto per sangue occulto nelle feci ( poi era dato dall'helycobacter presente nelle stomaco) con questo referto: "esplorazione condotta sino al fondo del cieco e per un breve tratto di ileo terminale.Assenza di rilievi patologici endoluminali ai tratti esplorati."
Da 3 giorni a questa parte,dopo l'unica volta in cui mi uscì sangue, non ho più avuto nulla di anomalo; feci normali nel colore e nella forma e nessuna presenza di sangue. Proprio oggi ho prenotato una colonscopia da sostenere fra una settimana e sono stato da un chirurgo che,dopo la visita,non trovando nulla, mi ha detto di non sostenere la colonscopia a patto che non avessi altre fuoriuscite di sangue. Al dottore ho poi riferito una cosa secondo me importante , ossia: qualche ora prima del sangue,avevo avuto un attacco fortissimo di diarrea; siccome nel bar in cui ero c era molta fila, ho dovuto aspettare tanto e trattenerla tantissimo e quando son riuscito ad entrare ho rilasciato il tutto molto velocemente (sò che da raccontare è un pò orrendo ma non trovo altro modo =) )
Anche il chirurgo ha concordato nel dire che potesse dipendere da questo,che un vaso si possa essere lacerato e che ora non c era motivo per preoccuparsi in quanto se fosse stata una cosa grave avrebbe continuato a sanguinare.
La mia domanda è questa: devo stare tranquillo ed annullare la colonscopia come mi ha suggerito il chirurgo? ( e farla in caso di ricadute) o intraprenderla lo stesso??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono propenso a pensarla come il chirurgo ma farei almeno una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,le chiederò solo un'ultima cosa: in questo caso per lei sarebbe utile valutare il tutto con una ricerca di sangue occulto fecale prima di cancellare la prenotazione della colonscopia?? o non servirebbe a tanto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha avuto un sanguinamento attivo la ricerca del sangue occulto non ha significato.

[#4]
dopo
Utente
Perfetto allora; cancellerò la colon e me ne starò tranquillo....grazie mille delle risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se le riscrivo, ma lei sa meglio di me che quando un paziente ipocondriaco si fissa risulta un problema. Ho notato,in maniera casuale, che le feci (rimaste sul fondo del wc per un pò) presentavano nell'acqua,sotto di esse, un alone di color rosso, forse più vicino all'arancio(l'avevo visto anche in passato ma non avevo dato peso)..... volevo chiederle se fosse un segnale allarmante e analizzarlo con un esame delle feci o una banale colorazione che può rilasciarsi... Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é certo che sia sangue, ma se lo fosse sarà sempre di origine emorroidaria. Non penserei ad altro.

Buona domenica.

[#8]
dopo
Utente
Perfetto,forse saranno interne e non visibili durante la visita chirurgica immagino. Grazie mille