Stimolo evacuazione

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e
da circa un paio di giorni avverto una sensazione di pienezza anale. Attualmente ho una candida vulvovaginale, non so se possa centrare. Ci tengo a specificare che nel febbraio scorso ho sofferto di aerofagia e costipazione ma dopo una cura a base di simecrin questi sintomi non si sono più presentati. Avverto una pienezza all'ano, come se ci fosse un tappo e anche uno stimolo a defecare anche se in realtà non devo. Che cosa mi consiglia di fare? Sono molto ansiosa e ho paura di qualcosa di brutto...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che a <<qualcosa di brutto... >>

penserei a trattare e risolvere la sua costipazione! ... colon irritabile?

Si è fatta visitare da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non so se ho il colon irritabile... Il medico di base aveva detto "colite"... Non sono ancora andata da uno specialista perchè il problema si è presentato 2 giorni fa... Comunque ho notato anche la presenza di aerofagia e dolori al basso ventre, come successe a febbraio...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Non so se ho il colon irritabile... Il medico di base aveva detto "colite">> .... ovvero un termine non corretto per definire pur sempre ... il Colon Irritabile!
[#4]
dopo
Utente
Comunque mi rivolgerò al medico di base nei prossimi giorni... E' solo che mi sembra sempre di avere un senso di "pienezza" e di non aver completato l'evacuazione...
[#5]
dopo
Utente
Sono molto ansiosa e il mio medico c'è martedì. Mi agita molto questa pressione e senso di pienezza anale, come se dovessi ancora evacuare... Mi chiedevo se potrei fare una colonscopia nonostante abbia 24 anni? La ringrazio per la disponibiltà.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza non riesco ad intravederne le indicazioni.
Per di più senza una visita preliminare.
[#7]
dopo
Utente
E' come se avessi sempre lano pieno: alcune volte esce solo aria, altre feci più o meno liquide. Sono molto spaventata, anche perchè ho sentito che il senso di peinezza rettale associato a stimolo di defecazione è sintomo di tumore. Domani andrò dal mio medico di base. Secondo lei la richiesta di un esame delle feci più visita proctologica è adeguata?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La visita proctologica, innanzitutto, lo è senz'altro.
[#9]
dopo
Utente
Ma secondo lei. c'è il pericolo che ci sia qualcosa di grave? O può essere legato anche alla colite?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza non penso a patologie gravi.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi è stato utile. Le farò sapere.
[#12]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi ha detto che potrebbe trattarsi di stipsi (anche se evacuo ogni giorno) e mi ha prescritto un lassativo da prendere per alcuni giorni. Se non dovesse passare, procederò ad accertamenti. Lei, che ne pensa?

Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Manifesto anche un dolore alla zona lombosacrale e fastidio rettale che aumenta se sto seduta o sdraiata. Ovviamente seguirò i consigli del medico ma volevo sapere anche la sua opinione.