Sangue rettale

Buongiorno

sono un maratoneta di 47 anni, 62kg per 173 cm. Negli ultimi 6 anni ho partecipato a circa 250 gare podistiche, e ieri ho corso la mia 24 maratona. Ieri ho sofferto il caldo , e sono arrivato al termine della maratona (corsa in circa 3h30 quindi ad un passo di 5 minuti al km) molto affaticato, ho mangiato una banana all'arrivo . Poi qualche ora dopo un gelato, e un panino mozzarella e pomodoro. Questa mattina ho notato nelle feci (ho evacuato con un pò di fatica,poche feci dure) del sangue rosso vivo abbastanza abbondante direi. Devo preoccuparmi ? In questo momento mi sento molto bene fisicamente, solo preoccupato per la vista del sangue , è la prima volta che mi capita. Non ho mai sofferto di emmoroidi esterne e non credo di averle (non ho nessun dolore fastidioso) . Da qualche mese ogni tanto sento un dolorino dietro la schiena circa 5-7 cm sotto le costole e circa 5 cm sx dalla spina dorsale, io ho sempre pensato a un ernia (mi aumenta il dolore in caso di sforzi) , non so se può essere collegato con il problema che ho avuto questa mattina. Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non deve preoccuparsi ma la sede del sanguinamento va identificata. E' indicata una visita proctologica e probabilmente una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte , il problema si è risolto dopo 12 ore (dopo 2 evacuazioni), suppongo quindi che fosse dovuto allo sforzo post maratona . Seguirò comunque il suo prezioso consiglio delle visite aggiuntive. Grazie !!