Fastidio anale

Buongiorno !
Egregio Dottore , da circa due mesi ho dei fastidi anali che si manifestano sopratutto durante il lavaggio intimo anche col semplice getto di acqua
Un mese fà sono stato costretto ad andare dal Proctologo in quanto questa situazione era diventata permanente,snervante e più intensa. Vorrei premettere che l'ano esternamente non è arrossato e che non ho mai avuto episodi di stitichezza o sanguinamento nelle feci e che non ho prurito ma sensazione di bruciore.
Il responso del proctologo è stata la seguente " ........si osserva in corrispondenza dell'anoderma una erosione superficiale in sede posteriore. L'esplorazione digito ana rettale è agevole e non suscita dolore, si rileva tuttavia, ipertono sfinterale anale. Mucosa rettale soffice e scorrevole sui piani profondi.
ANOSCOPIA:presenza di abbondante prolasso mucoso interno. Gavoccioli emorroidari congesti ed aumentati di volume.Iperemia del canale anale. . DIAGNOSI :erosione perianale e proctite.
TERAPIA : Antrolin crema due applicazioni x 30 gg.
Pentacol 500 gel rettale di sera x 20 gg.
Clipper rettale 3mg/60 ml al mattino x 8 gg.

Oggi, dopo questa terapia, sono ritornato al periodo di due mesi fà e cioè un fastidio all'ano dopo il lavaggio intimo che permane per un paio di ore ( nessun dolore durante la defecazione ).
Di mia iniziativa sono passato ad una crema all'ossido di zinco,propoli,biossido di titanio ecc.. per attenuare irritazioni, pruriti e micosi. Il mio medico curante mi ha prescritto Vasostar 600 x due mesi .
Vorrei chiederle se oltre Vasostar continuare con Antrolin o intraprendere altre visite specialistiche e quali !?! Forse un mese di cura è stato poco ?!? O semplicemente attendere pazientamente !
Preciso che faccio una dieta essenzialmente a base di verdure e frutta e non ho mai avuto problemi di stomaco. Però.....ho i diverticoli che non mi hanno mai dato fastidi e presenza di polipoidi sessili che per tanto tempo ho seguito con rettocolonscopia ed eliminati i più evidenti . Grazie !
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Richiedere una visita di controllo.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente vorrei chiedere una visita di controllo .
Il discorso è se cambiare specialista per sentire un'altro parere così come avrei voluto conoscere anche il Suo . Grazie x la sua immediatezza !
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Nulla vieta di cambiare specialista per un secondo parere.
Anche se chi l'ha visitata la prima volta ha il vantaggio di aver chiaro gli effetti ed il risultato, positivo o negativo, della terapia prescritta e da lei eseguita.
Non avendola visitata, come probabilmente non ha fatto il suo curante, non mi permetterei mai di fare delle prescrizioni o modificarle a distanza.
Prego.