Fastidi in zona anale

Mi chiamo Francesco e ho 51 anni. Da diversi anni (oramai una quindicina) nel periodo primaverile comincio ad avvertire forti fastidi nella zona anale. Negli anni passati, anche su suggerimento del mio medico curante, sono state fatte una serie di indagini nell'ambito prostatico che non hanno mai portato ad alcun risultato. In ogni caso i fastidi (che generalmente consistono in una sensazione di peso o corpo estraneo soprattutto a destra, pruriti, fastidio al fianco destro, ecc.) risultano particolarmente fastidiosi da seduto (posizione che per motivi professionali sono costretto a tenere anche per 6/7 ore al giorno), si attenuano quando sono in piedi e scompaiono quasi quando sono disteso e del tutto durante la notte. In ogni caso recedono completamente senza che io faccia nulla dopo qualche settimana. Quest'anno però stanno durando di più (da circa tre mesi) e ho cominciato a chiedermi se non si tratti di qualche problema che afferisca alla sfera colonproctologica. Posso avere un supporto per capire meglio in cosa consiste il mio problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive sembra trattarsi di emorroidi ed una vista proctologia é ben indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)