Emorroidi e presunta ragade anale

slave, da un mese circa soffro di emorroidi, ho provato varie cure ma senza alcun risultato.
Circa 3 giorni fa ho avuto un prolasso e sono fuoriuscite le emorroidi dalla parte destra dell ano...
Il medico mi ha prescritto la cura e piano piano l emorroide esterna sta rientrando e si sta sgonfiando.
Oggi però dopo aver defecato ho iniziato a provare dolore nella parte interna dell ano, a sinistra, è più passano le ore più il dolore è intenso, premetto che nella parte sinistra dell amo all interno già provavo dolore e soprattutto bruciore, diverso oggi però soltanto dolore interno ma molto intenso.
Vorrei un consiglio su come comportarmi e chiedervi se potrebbe esserci anche una ragade anale, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovane,
è molto probabile che vi possa essere una ragade che le dà dolore.
Non c'è alcuna alternativa alla necessaria e preliminare visita proctologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere realmente una ragade anale ma solo la visita diretta, che ritengo necessaria da parte di un proctologo, può chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Si ho chiamato il dottore che mi ha prescritto la cura per le emorroidi e mi ha detto di voler rivisitarmi domattina per una nuova diagnosi. Vi ringrazio per le risposte e vi terrò aggiornati.
[#4]
dopo
Utente
Salve sono stato dal chirurgo proctologo e ha notato che si è formata una ragade al interno.
Alla terapia per le emorroidi che mi aveva già dato ha aggiunto un ulteriore crema ANTROLIN e dei dilatatori anali da applicare mattino e sera per un mese. Avete qualche altro consiglio per far cicatrizzare quanto prima la ragade anale ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che debba pedissequamente seguire l'opportuna terapia di colui che l'ha visitata.
[#6]
dopo
Utente
Questa notte ho provato ancora dolore anche dopo aver messo la crema ANTROLIN ed il dilatatore.
È una cosa normale avere ancora dolore o sarebbe opportuno ricontattare di nuovo il chirurgo proctologo?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È sempre opportuno confrontarsi e restare in contatto con il proprio specialista.