Cura antibiotica prima della colonscopia, può falsare l'esito?

Salve gentilissimi Dottori,
Ho effettuato oggi stesso una colonscopia da cui fortunatamente è risultato che il mio colon è sanissimo a parte qualche emorroide. L'esame è stato anche condotto con un colon, a loro detta, pulitissimo.

Volevo chiederVi, egregi dottori, se il fatto di aver assunto un antibiotico (Augmentin) per una settimana fino al giorno precedente la colonscopia, possa aver falsato in qualche modo l'esito, facendo risultare per "errore" tutto regolare? Mi è venuto questo dubbio e non riuscendo a contattare il dottore della colon ho cominciato a preoccuparmi. Purtroppo non gliel'ho chiesto di persona per una stupida dimenticanza (anche perché un altro medico mi aveva detto che secondo lui non aveva alcuna influenza). Tuttavia vorrei un consulto più specialistico e averne la certezza.
Questo è il posto più adatto.

L'idea di dover ripetere l'esame sarebbe, per me, drammatica!!!

Grazie mille. Attendo con ansia un Vostro preziosissimo commento.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cura antibiotica non ha interferito in alcun modo con l'esito della colonscopia.

Dr. Roberto Rossi