Carcinoma colonrettale

Mio marito è stato operato due anni faall'età di 40 anni di adenocarcinoma del colon retto insorto su colite ulcerosa con conseguente asportazione del colon. Lo stadio patologico era:pT3G2N2,C2 9 dei 16 linfonodi isolati erano sede di metastasi.Dopo l'intervento la PET rilevò l'assenza di metastasi ed un mese dopo iniziò la chemioterapia con il FOLFOX. A due anni di distanza i controlli sono ancora serrati, e la preoccupazione per una eventuale ricaduta è tanta. Ecco,io vorrei sapere se c'è la possibilità che mio marito possa vivere libero da questa malattia ed arrivare alla vecchiaia o è condannato dalle statistiche? GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La malattia di suo marito, da quello che scrive e stata trattata in modo adeguato e corretto, i controlli sono consigliabili secondo le indicazioni dei colleghi che lo seguono. La possibiita teorica di ripresa di malattia ovviamente c-e, tuttavia tende a decrescere col passare del tempo, credo quindi si possa essere ragionevolmente ottimisti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it