Cisti sacro coccigea e vacanze al mare ragazzo autistico

Buongiorno,
a mio figlio disabile psichico (autistico) è stata diagnosticata una cisti sacro coccigea (che ha anche una piccola fistola che viene medicata giornalmente dal personale della comunità nella quale vive).
L'intervento è previsto per l'autunno e nel frattempo lui a luglio dovrebbe andare con i suoi compagni una settimana al mare (ed è l'unica occasione di vacanza durante l'anno).
Vorrei sapere se ci sono controindicazioni ai bagni in mare e se eventualmente
dovesse sporcare di sabbia la parte dove c'è la fistola quali conseguenze ci potrebbero essere.
Attendo fiduciosa una risposta, sperando sia positiva.
grazie
Marinella
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Molto dipende dalle condizioni di infiammazione della cisti fistolizzata, se questa non è particolarmente "infiammata" è possibile fare il bagno, ma bisognerà subito dopo provvedere ad asciugare e disinfettare, chiaramente nessun contatto diretto con la sabbia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ............

vorrei chiederle ancora cosa potrebbe succedere se ci fosse un contatto diretto con la sabbia?
sarebbe una complicazione molto grave?

cordiali saluti