Sanguinamento rettale

Gentilissimi ho 53 anni e, a seguito di sanguinamento rettale, martedì scorso ho effettuato una visita di chirurgia proctologica.
L'esame obbiettivo parla di "esiti di trombosi emorroidaria in particolare alle ore 4 con paziente in posizione di SIMS".

Nel 2011, in seguito a problemi analoghi, avevo effettuato una pancolonscopia con la seguente conclusione: congestione emorroidaria con quadri di diverticolite e di proctite.
Sto assumendo PERVENE 2 + 2 e, solo a partire da ieri, Pergidal 1 bustina.
Quando cerco di evacuare, spingo talmente forte che comincio a sanguinare (colore rosso vivo);dopo un po' riprovo e riesco ad evacuare, anche se a mio avviso non completamente.

Desidererei un vostro parere e vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Solo un problema emorroidario e deve ammorbidire le feci per evitare lo sforzo defecatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)