Pesantezza ano

Da alcuni mesi, delle volte dopo aver defecato avverto una sensazione di pesantezza all'ano,ed anche all'addome(non sempre),con mio stupore poi capita anche che senza aver defecato mi ritrovo l'ano umido e pulendomi con la carta igienica ci sono delle macchie gialle,causando anche sporco allo slip.
Per quanto riguarda invece le evacuazioni ho lo stimolo, ma qualche volta è come se devo spingere un pochino per far fuoruscire le feci,e un'altra cosa che non mi spiego come mai,dopo defecato impiego un po di minuti per pulire bene l'ano come se fosse molto sporco.
Sono preoccupato su cosa possa essere,è qualcosa di grave?

Spero possiate rispondere alle mie domande.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi dell' "ano umido", le cui cause possono essere molte e vanno chiarite in sede di visita proctologica diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei solo l'ano umido potrebbe causare tutto ciò?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa intende per <<tutto ciò>>?

L'anno umido è un sintomo ascrivibile a varie patologie anorettali da definire a seguito di visita specialistica.

Spero di aver saputo spiegarle meglio la questione.
[#4]
dopo
Utente
mi riferisco anche alle volte che dopo aver defecato avverto una sensazione di pesantezza all'ano,ed anche all'addome(non sempre)
e
Per quanto riguarda invece le evacuazioni ho lo stimolo, ma qualche volta è come se devo spingere un pochino per far fuoruscire le feci.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto.
Non posso che confermare quanto le ho già scritto in replica #1.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma:

1) Perchè dopo aver defecato feci compatte morbide ne segue qualcuna piccola spezzata

2)è normale dover stare molto tempo a pulire l'ano perchè molto sporco dopo defecato?

3)Variazione del volume delle feci per esempio stamattina feci compatte lunghe e il pomeriggio corte e un po meno voluminose, è normale o no?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho spiegato
queste sue turbe evacuative vanno verificate direttamente
al fine di stabilirne le esatte cause.
[#8]
dopo
Utente
So che dovrei consultarmi con il mio medico di base ma non c'è causa infortunio,volevo sapere se potrebbe rispondermi alle domande poste

e poi volevo sapere se l'assunzione per due settimane di ipp omeprazen possa provocare stipsi?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci sarà certamente un sostituto per la improrogabile, fondamentale, necessaria e dirimente visita diretta!

Il PPI non procura stipsi.