Anite e marisca posteriore

Gent.mi Dott.
Mi rivolgo a voi per un parere. Da un anno e mezzo mi ero accorto di una piccola escrescenza all'ano, credendo fosse una piccola emorroide esterna ho subito prenotato una visita proctologica.
Questa piccola escrescenza non mi ha mai dato grossi problemi, solamente prurito ogni tanto.
Per un periodo aspettando la visita su consiglio del farmacista ho applicato due volte al giorno la crema Proctolyn che mi riducesse il prurito. Un paio di giorno fa ho effettuato la visita e quella che credevo fosse emorroide è semplicemente una marisca posteriore, il dottore mi ha detto che se volevo potevo asportarla ma non ne valeva assolutamente la pena perchè non provoca nessun disturbo, successivamente mi ha parlato di "anite", mi ha fatto notare che sono tutto rosso e irritato essendo molto peloso in quella zona, come cura non mi ha detto di applicare nessun farmaco ma solamente lavarmi e asciugarmi bene.
Gentilmente vorrei capire se questa rossore vada via solamente cn la pulizia e se è questa "anite "a provocarmi il prurito o fosse eventualmente la marisca. Per lavoro faccio l'autista e quindi sto seduto molte ore. Vi ringrazio per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Potrebbe essere la conseguenza delle applicazioni del prodotto, a base di cortisone, utilizzato su consiglio del farmacista.
Utile attendere ed eseguire detersione, più volte nella giornata, con solo acqua calda.
Utile un successivo controllo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. D'Oriano la ringrazio per la tempestiva risposta.
Infatti scioccamente ho abusato di questa pomata per mesi aspettando la visita.
Quindi questa "anite" sarebbe l'irritazione-arrossamento? con il tempo passerà?
Mi è stata consigliata dal medico di famiglia di applicare una pomata non invasiva "vea lipogel" cosa ne pensa? la marisca sarebbe utile asportarla o non crea effettivamente diturbi? la ringrazio per le risposte.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Segua i consigli di chi l'ha visitata,è il solo a poterle dire che cosa deve o non deve fare.