Prurito zona anale

Buonasera, le devo sottoporre un problema che mi imbarazza parecchio: da circa un mese soffro di un prurito nella zona anale. Essendomi grattata parecchio e sfregata sia con asciugamani che con la carta igienica a volte sento anche un bruciore che passa dopo pochi secondi. Nello specifico non è proprio un prurito anale ma praticamente all'interno della natica, nello specifico la sinistra. Ho guardato con uno specchio e non noto nulla di particolare a volte un lieve rossore. Ho letto che potrebbe essere causato da un prolasso dell'ano o da un tumore del colon, però ho 29 anni e dicono sia raro in questa età. Non ho alcuna difficoltà ad andare in bagno e nel momento dell'evacuazione non provo alcun dolore. Con il detergente intimo da drogheria sentivo un bruciore intenso, con il Lactacyd invece se mi lavo non brucia. E comunque non ho sempre la sensazione di prurito, ma solamente un paio di volte al giorno precisamente la mattina appena mi lavo, e la sera.
Potrebbe essere una cosa grave? La mia ginecologa potrebbe essermi d'aiuto o dovrei rivolgermi a qualche altro specialista? Lei può un po' rassicurarmi? Sono già in un periodo molto stressante. La ringrazio molto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non pensi al tumore.
Non utilizzi prodotti a caso.
Si rivolga a un proctologo o a un dermatologo.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Non dovrebbe essere qualcosa di grave quindi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore