Emorroidi congeste - emorroidi 2° grado

Salve a tutti,

sono un uomo di 32 anni sportivo con un piccolo problemi di emorroidi (dovute a troppa stitichezza mal gestita) che non presentano problemi di sanguinamento.

Nella prima visita fatta con un proctologo, mi è stato diagnosticato delle livei emorroidi congeste curate con:
-proctogìfoam solo sera
- oxiproct 1 volta giorno
- vernuton
- psyllogel 2 volte giorno
Il tutto x 1 mese.

Il controllo successivo non sono riuscito a farlo con lo stesso medico e ho dovuto farmi vedere da un altro specialista, che mi ha diagnosticato emorroidi di 2° grado e devo seguire questa cura:
x 7gg al mese 3 mesi si e 3 mesi no
-Fleboside forte 1 cp/die
-Rectoreparil supp 1 supp/die

Quest'ultimo a differenza del primo mi ha detto che posso fare qualsiasi sport (io pratico tennis palestra e ciclismo) e mi ha fatto capire che resterò a vita così e con la cura che mi ha dato dovrei mantenere questo livello di emorroidi senza peggiorare (mi ha fatto capire che devo conviverci)....mi fate capire voi qualcosa? Dalle emorroidi si guarisce del tutto? Le cure ricevute sono all'altezza della situazione? Avete qualke dritta?

grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La prima indicazione ovviamente è correggere la stipsi.
per il resto, dipende dai sintomi residui a terapia effettuata. Se persistono e\o peggiorano potrebbe essere necessario fare qualche cosa di piu'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it