Defecazione con dolore

Salve , mia madre 52 anni, soffre da circa un mese di dolore alla defecazione con a volte tracce di sangue rosso vivo nelle feci . Il dolore si attesta solo durante la defecazione con un periodo più o meno protratto nel tempo successivo. Premetto che mia madre tende abitualmente ad andare al bagno più volte al giorno a causa del fatto che non possiede più la colicisti e che mantiene tale abitudine . Nonostante abbia effettuato diversi trattamenti per le emorroidi il dolore si attenua leggermente ma non si esaurisce.Volevo chiedere se per caso possano essere ragadi o emorroidi, e inoltre ha effettuato circa tre mesi fa una colonscopia completa di controllo con esito negativo se non per la presenza di diverticolosi. Quindi mi chiedevo inoltre se fosse necessario effettuare un altro esame endoscopico.
Grazie della disponibilità .
Arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
la prima cosa da fare credo sia quella di effettuare una visita proctologica, per escludere, come da lei supposto, la presenza di ragadi. In merito alle emorroidi sarebbe opportuno sapere quali trattamenti ha effettuato (..."Nonostante abbia effettuato diversi trattamenti per le emorroidi "), ma sicuramente la visita diretta risolverà ogni dubbio, compresa l'indicazione a nuovi esami endoscopici.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio vivamente della sua pronta risposta , comunque il trattamento che ha effettuato per le emorroidi sono stati , preparazione H e Pentacol 500. Vorrei chiederle se è possibile che in tre mesi l'esame endoscopico per colonscopia possa non essere più valido per eventualmente escludere qualcosa di altro oltre alle ragadi e alle emorroidi.
Grazie ancora e arrivederci
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
a tre mesi di distanza dall'ultima endoscopia è difficile che qualcosa possa essere cambiato in maniera così significativa. Credo comunque che a questo punto sia indispensabile la visita proctologica per arrivare ad una corretta diagnosi. Dopo la visita sarà lo stesso specialista a suggerire l'esame o la terapia più appropriata.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta e provvederemo ad una visita specialistica. Grazie e arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
mia madre è andata a fare una visita dal medico e questi le ha detto che tali fastidi sono dovuti ad infiammazione dei diverticoli con probabile associazione con emorroidi . Volevo chiederle quindi se per lei possa essere in effetti questa diverticolite a causare tale condizione . Grazie e arrivederci
[#6]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
se uno specialista asserisce ciò, lei ha l'obbligo di credergli, non fosse altro perché ha avuto modi di visitare direttamente sua madre. Sicuramente comunque una diverticolite con problemi emorroidari possono provocare dolore e sanguinamento rettale.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta , comunque lei ha pienamente ragione e di sicuro non sono io a voler mettere in dubbio il giudizio esperto di un medico , solo che avere altri giudizi mi comporta più sicurezza.