Restano cmq alcuni condilomi da asportare

Salve,
convivo con i condilomi nell'ano da quasi due anni. Ho effettuato tutti i controlli medici del caso (esami del sangue hiv neg ed epatiti )e sono pure stato vaccinato. gli esami sono stati effettuati ripetutamente a mie spese in quando il chirurgo una volta fatti si dimenticava di rieseguirli. Ho avuto un innumervole numero di interventi con bisturi elettrocoagulazione (non so bene come si dica), non li conto piu' anche se adesso mi sembra che la situazione stia migliorando.Restano cmq alcuni condilomi da asportare, 3-4 max.

Dunque ho deciso di cambiare medico e di andare privatamente da un chirurgo il quale vorrebbe effettuarmi un intervento con laser (lo ritiene piu' valido dell'elettrobisuri) ed effettuare una dermoabrasione nella zona anale. Mi preoccupa un po' la dermoabrasione, puo' essere una tecnica valida per la cura dell'hpv? Sono un po' preoccupato (il prezzo dell'intervento mi costerebbe sui 1.600 - mi sembra un po' tanto) e questa dermoabrasione la trovo applicata solo nella cura delle rughe e cicatrici da acne. Non vorrei fare tutto per nulla e sopratutto buttare i soldi. Mi posso fidare?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La terapia dei condilomi prevede l' asportazione radicale di tutte le lesioni presenti. Esistono diverse tecniche per asportare le lesioni la cui efficacia è sostanzialmente sovrapponibile.
L' intervento viene eseguito correntemente in qualsiasi reparto di chirurgia generale del ssn. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La dermoabrasione puo' essere inserita dunque nelle tecniche standard di asportazione?
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 465 13
Gentile Utente,
l'approccio chirurgico è sicuramente una valida opzione difronte a lesioni di certe dimensioni. esistono anche terapie mediche locali. L'applicazione di Chemioterapici in forma di crema o unguento possono essere d'ausilio, nelle lesioni di piccole dimensioni
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com