Emmorroidi o tumore al colon?

Gent.le Dottore,
sono una ragazza di 22 anni e qualche mese fa ho notato che quando defecavo c'erano delle piccole macchioline di sangue rosso vivo nella carta igenica. Essondo un pò stitica non ho dato peso alla cosa. Dopo alcuni giorni che si ripeteva la cosa ho iniziato ad avvertire delle forti piccate tanto da non poter stare seduta. Sinceramente pensavo ad un problema di emorroidi dato che in famiglia ne soffrono quasi tutti, ma si è verificato solo quella volta e poi non ho avuto più nessin fastidio. Il fatto è che da quel giorno ho notato un indurimento muscolare tutto intorno l'ano e da una parte si è formata come una pallina dura. Esternamente non si vede niente.. quindi la mia paura è che siano o emorroidi interne o qualche cosa di peggiore come un tumore al colon. Cosa devo fare? soprattutto a chi devo rivolgermi? vi prego sono decisamente molto spaventata.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alla sua eta' i tumori al colon sono rarissimi, escluderei pertanto questa ipotesi; per una diagnosi ed una terapia una visita specialistica credo sia la cosa piu' giusta da fare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie tante dottore per avermi risposto in così poco tempo..le sono veramente grata. Se posso approfittare della sua disponibilità le vorrei fare un'altra domanda.. Che tipo di visita devo fare e in che consiste? Le sembrerà stupida e scontata ma non saprei proprio a chi altro chiedere
Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
LA visita proctologica comprende anche l'ano e la rettoscopia, esami strumentali di modesta invasività e fastidio, che permettono di valutare visivamente il canale anale e l'ampolla rettale.
Per quel che riguarda la sua patologia, sarebbe veramente opportuno un controllo, senza pensare a patologie neoplastiche che sonoeffettivamente rarissime a 22 anni!

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo... siete stati molto gentili! Vi farò sapere l'esito della visita.
Buona giornata