Sanguinamento anale

21 giugno 2015
18:10

Salve dottore, non sono ancora andato da un medioco e possibilmente vorrei non farlo. Il 10 maggio ho riscontrato un gonfiore anale, che però in due settimane si è risolto completamente da solo. Il 5 giugno, quindi 10 giorni dopo ho notato dopo la defecazione delle tracce di sangue sulla carta igienica, e ho cominciato a documentarmi. Nelle volte successive ho cominciato a raccogliere più dati possibili: le feci sono di un colore normale e morbide, delle due volte al giorno che vado in bagno solo una volta sono verniciate o commiste a sangue di colore rosso vivo. Il sangue oltre che sulle feci, lo ritrovo sulla carta igienica, la quantità è poca, nessun gocciolamento per intendersi. Solo poche delle ormai tante volte, ormai 16, ho accusato un leggero bruciore nella parte inferiore del retto durante la defecazione. Non sono certamente un medico, ma a mio avviso non si tratta di emmoroidi esterne, in quanto ne ho già sofferto una volta, due anni fa, e i sintomi erano completamente diversi. Ho 18 anni ed eccetto quel caso di emorroidi, verificatosi in seguito ad un rapporto anale, non ho mai sofferto di particolari malattie. Non so se può essere utile, il mio fisico é magro, e faccio periodicamente attività fisica.
Sono preoccupato, non cè modo per capire o almeno escludere qualche malattia senza la visita medica? O posso tentare qualche cura che non peggiori la situazione?
Le ultime due domande potrebbero sembrare irresponsabuli nonchè stupide, ma la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Resto in attesa di una sua risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza nessuna diagnosi e nessuna terapia, solo supposizioni.
Lei ha bisogno di una visita proctologica che permetta di chiarire la causa del suo sanguinamento, solo allora sarà possibile dispensare farmaci e consigli.
Se lo riterrà opportuno ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com