Bruciore sfintere anale

Buongiorno
è più di un anno che ho questo problema. Durante la defecazione provo dolore intenso , specialmente all'inizio della stessa.Dopo la defecazione avverto un bruciore anale ed una congestione che durano per diverse ore. Dopo un paio di giorni questa sensazione scompare per poi riperesentarsi con la defecazione successiva. Non ho emorroidi esterne, a volte però compare un pò di sangue,(all'inizio della comparsa di questi sintomi ne compariva di più),che mi sembra non provenire dall'interno del retto ma solo dallo sfintere anale. Ho fatto un anno fa una rettoscopia ed il gastroenterologo mi ha riferito la presenza di un plesso emorroidario congestionato,mentre non ha potuto completare la colonscopia perchè non riuscivo a sopportare per il dolore(l'aria che veniva insufflata mi dava delle stimolazioni vagali)l'esplorazione del coloscopio.Ho fatto una terapia antiemorroidaria ma non ha risolto il mio problema.
Ho delle ragadi nel solco intergluteo e all'inguine dovute alla psoriasi. I bruciori potrebbero avere relazione con queste ragadi?
La psoriasi potrebbe anche essere la causa di ragadi interne?
In attesa di una risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
molto spesso la psoriasi può generare bruciori o più spesso pruriti perianali, mentre nel suo caso prevale il dolore e la perdita di sangue. I disturbi che lei descrive potrebbero far pensare ad una ragade anale. Visti i precedenti anamnestici le consiglio di effettuare una visita proctologica ed una dermatologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr Nardacchione
le sono molto grato e seguirò senz'altro il suo consiglio.
La ringrazio per la sollecitudine con la quale ha risposto alla mia richiesta di consulto.
Distintamente La saluto.