Sintomi perdurevoli, intestino irritabile o altro?

Gentilissimi;
Premetto che ovviamente mi recherò quanto prima dal medico, ma son qui per almeno cercare di ottenere un'idea di quel che eventualmente potrebbe spiegare i miei sintomi.

Ormai da circa 10 mesi appena sveglio e già prima di assumere il solito caffè provo un fastidio intestinale, un dolore persistente alla pancia e una molto accentuata aerofagia, ovviamente mi reco in bagno ed i dolori scompaiono dopo l'espletamento misto di aria e feci che risultano 9 volte su 10 sempre informi e pastose, il colore invece appare nella norma. L'espletamento è difficoltoso ed intermittente, spesso mi sforzo e sono costretto ad agevolare l'atto poggiando il petto sulle ginocchia.
Una volta terminato il tutto, in alcuni casi, non ho sensazione di completezza. Durante la giornata non ho alcun fastidio o dolore se non per dei gorgorismi interni a volte molto accentuati.

Mi reco al bagno 2 volte al giorno, al massimo tre.

*Alcuni giorni, sento d'avere la zona anale umida e passando con la carta igienica trovo la stessa leggermente sporca di feci assieme alla sensazione di "non completa chiusura" dell'ano.

Questa situazione perdura da tempo, senza mai avere picchi esagerati. Pur non avendo la certezza matematica però migliora leggermente al variare degli alimenti, ad esempio se non esagero con pasta o pane, ma ripeto non ne sono certo.

Stranamente non accuso alcun sintomo solo se mi capita di dovermi alzare presto al mattino, non riesco neanche ad andare di corpo per poi verificarsi sempre all'orario abituale ossia tra le 9 e le 10.

Aggiungo che ultimamente, pur essendo di costituzione magra, ho più appetito e mi si è formata una pancia non grossa ma comunque più accentuata del solito rispetto alla mia "magrezza".

Confido in un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile. Non si allarmi e non pensi ad altro, ma si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)