Creme rettali con cortisone per emorroidi

Salve,

uno degli effetti collaterali del cortisone ad uso topico è l'atrofizzazione della pelle.
Un medico mi parlò di un suo paziente che si ritrovò con un bruciore / prurito che non si riusciva a fare passare in nessun modo a causa di questo. Dovettero operarlo, non ricordo se per togliere o per aggiungere una porzione di pelle.

Io in passato ho usato molto queste creme rettali contenenti cortisone per curare le emorroidi.
La mia domanda è: questo danno causato dall'uso topico di cortisone si somma ogni volta che si fa uso di queste pomate? Oppure è reversibile, e basta usare questi farmaci per non più di qualche giorno alla volta, potendolo fare virtualmente per sempre?
Ho avuto pareri discordanti a riguardo.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, le crema al cortisone non vanno usate per periodi superiori a 10 gg., l'effetto è reversibile, ma esistono anche pomate per le emorroidi prive di cortisonici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante, dottore.

Eventuali altri pareri, aggiunte o specificazioni sono più che benvenuti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego.