Feci verdi

Buongiorno,ieri mattina mi sono svegliato e dopo aver mangiato una fetta di torta e successivamente aver pranzato sono andato al bagno e mi sono accorto che le mie feci erano verdi e che colorano anche l'acqua di verde(Cosa che quando sono del loro colore naturale non succede).La prima cosa che ho pensato è che fosse stata la torta che magari aveva la panna non molto buona dato che erano due giorni che era in frigo,anche perchè non ho assunto cibi verdi o che contengono clorofilla come mi è capitato di leggere.
Non ho nessun dolore o gonfiore in nessun punto,mi sento fisicamente bene tranne per il fatto che a volte quando sento il bisogno di andare al bagno non riesco a concludere niente.So che le feci verdi possono significare patologie molto molto gravi e dato che non trovo nessuna spiegazione e sono ormai due giorni che le mie feci hanno quel colore comincio a preoccuparmi seriamente.
Sapreste dirmi se la mia preoccupazione è fondata o meno,grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La torta aveva un glassatura colorata?
Se la risposta è no, il colore potrebbe essere legato ai pigmenti biliari, questi possono conferire alle feci un colore verdastro.
Nulla di preoccupante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La torta non aveva glassature colorate,ma aveva 6/7 strati di pan di spagna colorati di colori diversi(Rosso,giallo ecc...) ma il verde era in quantità minima.
Per quanto potrebbe persistere il problema?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Probabilmente la torta con i suoi componenti ha accelerato il transito intestinale ed il colorito verdastro è dovuto alla biliverdina(pigmento biliare) che non ha avuto il tempo, per il veloce transito, di "trasformarsi" in bilirubina.
Cesserà con la normalizzazione del transito intestinale.
Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,le mie feci stanno tornando ad avere un colore normale oggi,ma ho notato che ci sono dei puntini rossi(Come fossero pezzetti di sangue)sia all'interno delle feci che quando mi pulisco sulla carta igenica.