Bruciore, sanguinamento

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Ho avuto già in passato piccoli problemi con qualche ragade anale. Recentemente (parlo di una settimana, 10 giorni al massimo) ho notato un fastidio nella defecazione e una sensazione di bruciore nel sedermi subito dopo. L'ultima volta si è verificato anche del sanguinamento. Ho notato inoltre al tatto, ma questo da un pò di tempo, come piccola ghiandola (avevo ipotizzato dato l'assenza di fastidi ad una papilla ipertrofica). In attesa di un consulto avevo pensato potesse trattarsi di emorroidi, anche se mi sembra strano data l'età e il fatto che fino ad una settimana fa non avevo avuto fastidi, e anche quelli accusati nel suddetto periodo sono abbastanza lievi. Può trattare di emorroidi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere anche se è piu' probabile sia una ragade con nodulo sentinella. Farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore. Settimana prossima farò la visita proctologica. Intanto però sto provando un fastidio costante il che mi sta destando non poche preoccupazioni. Il dolore durante la defecazione inoltre è quasi scomparso, anche perché le feci sono abbastanza morbide. Resta però questo costante fastidio. Non è un dolore forte, ma un fastidio che ho anche stando in piedi: la sensazione è quella di un bruciore e come se ci fosse qualcosa nell'ano (mi scusi se sono poco chiaro, ma non riesco a descriverlo bene). Cercando su internet ho letto che le ragadi dovrebbero creare fastidio (in teoria) solo durante l'evacuazione o nel periodo ad essa successivo, dunque mi sto preoccupando parecchio. Posso stare tranquillo? È un sintomo ricollegabile ad una ragade? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è ricollegabile. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore se la infastidisco ancora. Ieri ho svolto la visita e come da lei ipotizzato mi è stata diagnosticata una ragade e mi è stata data una terapia farmacologica. Durante il pomeriggio di ieri e la giornata odierna però ho notato durante l'evacuazione (specie quelle più difficoltose in cui la quantità di feci è molto ridotta) la lieve presenza (noto solo sporco sulla carta) di una sostanza giallina che ho ipotizzato possa essere muco. Mai avevo notato prima la presenza (anche se lieve) di questa sostanza prima di avvertire i sintomi della ragade. Dipende da quello? Dovrei riconsultare il medico? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.No, non direi visto che e' stato appena visitato. Segua le indicazioni terapeutiche.Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno ancora dottore, mi scusi se forse sto diventando un pò paranoico, ma le descrivo ancora una volta la situazione. La terapia sta funzionando molto bene, non avverto più i fastidi di prima che sono quasi del tutto scomparsi. Oggi però, durante l'evacuazione, ho risentito un leggerissimo fastidio e ho trovato sulla carta una macchiolina (davvero molto molto piccola, di qualche millimentro) ma di sangue quasi coagulato il che mi ha fatto preoccupare non poco. È normale? Premetto che dovrò comunque effettuare una colonscopia verso la fine dell'anno per un controllo avendo avuto patologie in famiglia. Reputa sia il caso di anticiparla eventualmente o posso stare tranquillo? Grazie ancora per la pazienza.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo possa stare ragionevolmente tranquillo.Prego