Muco rosso e stitichezza

Gentile staff di Medicitalia,
dopo aver fatto un viaggio di 5 giorni in cui non sono mai riuscita ad andare di corpo (causa stress e alimentazione disordinata), rientrata a casa ho preso dei lassativi blandi (le 12 erbe), senza nessun risultato, e ieri ho fatto 2 microclismi di glicerina e camomilla perchè non riuscivo a sbolccarmi. Dopo il primo sono riuscita un pò ad evacuare, mentre con il secondo (fatto a distanza di circa 12 ore dal primo) mi sono liberata un pò di più. Tuttavia, nel water era presente un bel pò di sangue e anche nella carta igienica.
Stamattina sono riandata in bagno, e pulendomi ho trovato del muco rosso. sono andata in bagno una seconda volta, ma stavolta la carta igienica era pulita.
Ho una piccola bollicina vicino all'ano, ho pensato fossero emorroidi (le ho avute altre due volte, ma mai con sanguinamento), ma in genere mi danno prurito, mentre stavolta non ho avuto alcun prurito.
Premetto che soffro di stitichezza da sempre, ma riesco a controllarla abbastanza bene con l'alimentazione. Nella mia famiglia c'è familiarità di patologie al colon (tumori e diverticoli).
Mi consiglia di fare ulteriori controlli (colonscopia...)?
grazie in anticipo per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la sua sembrerebbe una patologia benigna dell'anno per la quale una visita è indispensabile, comunque se persiste il sanguinamento una colon va fatta.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/