Sintomi da colon irritabile?

Buongiorno, vorrei sottoporvi alcune domande riguardo ai sintomi e problematiche del colon irritabile;
premetto che stò vivendo da 2 settimane una situazione di stress intensissimo come mai nella mia vita;da circa 7 gg avverto doloretti nella parte alta a sinistra dell'addome ed a volte lungo tutto il fianco.Avendo paura che si trattasse di un problema legato alla milza o ai reni ho effettuato un'ecografia dell'addome da dove risulta che non ci sia nessun tipo di problema per morfologia ne per dimensioni per quanto riguarda reni o milza.Ho pensato quindi che si trattasse di colon irritabile e per questo vorrei chiederle:
1)è possibile che questi sintomi (doloretti) si verifichino in condizioni di stress elevato?
2)è possibile che circa 1 ora dopo aver consumato i pasti (anche se non abbondanti)si verifichi una condizione generale di astenia?
Se le può essere d'aiuto ho effettuto le analisi del sangue 5 gg fà dai quali risulta solamente un numer un pò elevato di globuli rossi.Grazie.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Signore,
la sindrome del colon irritabile riconosce tra le sue cause anche lo stress emotivo e fisico. Ma la conferma diagnostica può essere data solo dal medico che avrà la possibilità di visitarla. La diagnosi è clinica (basta la visita) e solo in caso di dubbi il medico potrà consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici, inutili se non sono orientati verso la conferma di un sospetto clinico.
Cari saluti
Attilio Nicastro
Chirurgo Colonproctologo
www.attilionicastro.it
www.ildononegato.com