Muco nelle feci

Salve,

Volevo sapere se devo preoccuparmi di quello che mi sta accadendo spiego. E' da due giorni che noto feci (verdi, ma mangio molta verdura) misto muco, avevo già notato la presenza di muco in passato, ma in piccole guantità ora ieri mattina ho notato che le feci erano abbastanza compatte ma vedevo dei pezzi di muco (1cm x 1cm circa forse qualcosa di piu) dentro di esse, oggi noto la stessa cosa ma sembra in quantità appena minori. Io in passato ho sofferto molto di intestino irritabile e si presentava anche con dolori nel basso ventre a destra fino a quando la cosa è molto diminuita. Ora ho proprio quei dolori e sono un po' stitico rispetto al solito. Per quanto riguarda gli esami fatti, ho fatto circa 3 anni fa la colonscopia dove non è emerso niente a parte emorroidi interne che ancora ho, però io così tanto muco (bianco-giallastro) non lo avevo mai visto, e non so nemmeno cosa si intenda per tanto o poco perchè ho letto in giro che generalmente le feci contengono muco.
Dimenticavo di dire che nell'ultima settimana ho avuto l'influenza e molto catarro e che non sono ancora guarito del tutto, di catarro ne ho ancora parecchio. (se può voler dire qualcosa)
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Il muco viene normalmente prodotto dal colon e può aumentare anche in situazioni non patologiche. Non ci pensi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, ma allora perchè si legge che quando aumenta la presenza di muco nelle feci bisogna allarmarsi? O meglio la presenza di muco quando diventa allarmante? Deve essercene una quantità esagerata?

Solo un'altra curiosità, ma il catarro che uno ha quando è influenzato si può ritrovare anche nelle feci, perchè mi è venuto da ricondurlo a quello dato che sono influenzato in questo periodo.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un aumento di muco lo si può avere anche in un semplice colon irritabile, uso fa ramaci, alimentazione scorretta ed altro. Il solo muco non deve destare preoccupaIone a meno che non ci siano tracce di sangue o un'alterazione dell'alvo.