Ragade - polipo sentinella

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da circa 1 anno ho iniziato ad avere problemi di stitichezza con conseguente uscita di ragadi ed emorroidi.
La questione non mi ha mai preoccupata più di tanto, perchè questo problema andava e veniva; finchè agli inizi di quest'anno, nei mesi di Gennaio e Febbraio ho accusato perdite continue di sangue ad ogni evacuazione con altrettante formazioni di ragadi.
Per riuscire a rendere le feci meno dure ho provato qualsiasi farmaco: Movicol, Psyllogel, Lattulosio..ma niente da fare. Ho trovato finalmente solievo con delle pastiglie lassativi a base di erbe, ma anche qui, una volta scoperto che potevano causare assuefazione ho cessato l'assunzione ed ho puntato verso prodotti naturali a base di fermetti lattici, fichi, prugne e aloe vera da un'azienda svizzera (Nahrin).
Quindi le feci riescono ad avere una normale consistenza.
Ora però rimane il problema della ragade, o meglio di quella piccola protuberanza che si è formata (a parer mio sembra polipo sentinella) che dopo 2h da ogni evacuazione, inizia a pulsare e man mano prudere. Il fastidio prosegue per circa 4-5h finchè poi passa. Cosa potrebbe essere? Posso salvare ancora il mio problema senza l'intervento chirurgico?
Infondo ho solo 21 anni e mi preoccupa affrontare un intervento a quest'età.

Resto in attesa di una Vs risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha fatto qualche trammento per la ragade su consiglio del proctologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, ho fatto una visita proctologica circa due mesi fa, con insuccesso dal momento che essendo talmente infiammato il dottore non riuscì a visitarmi. Così mi prescrisse Levorag emulgel e la ragade riuscì a cicatrizzarsi.

Poco dopo tornò lo stesso problema..con uscita di questa piccola protuberanza che si ingrandisce in base alla difficoltà dell'evacuazione.
La prossima visita l'ho prenotata per il 17 Settembre.

Cosa potrei fare nel frattempo?Ci sono soluzioni? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una possibilità di trattamento conservativo della ragade é quello di utilizzare dei dilatatori di calibro crescente per ridurre lo spasmo dello sfintere anale. Ma si tratta di una terapia che deve prescrivere il medico specialista.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, attenderò il giorno della visita proctologica per riuscire a risolvere questo problema.

Grazie.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni eventualmente.