Stitichezza e triciclici

Buonasera,
come detto nel consulto precedente nella sezione apposita, sono in cura presso uno psichiatra della mia città. Lunedì ho cominciato ad assumere per la prima volta due farmaci che non avevo mai preso in precedenza, Tegretol e Anafranil. Secondo il mio specialista, proprio quest'ultimo sarebbe la causa di una stitichezza. Da Lunedì compreso infatti non riesco più ad evacuare, non essendo presente nemmeno lo stimolo. Consultato per telefono, il mio specialista mi ha consigliato Laevolac sciroppo, che ho iniziato ad assumere da ieri sera. Lo stesso mi ha anche detto che, se la stitichezza dovesse persistere anche per l'intera giornata di domani, sarebbe consigliabile ricorrere ad un clistere, oltre a sospendere il farmaco. Vorrei cortesemente chiedere, se possibile, se non esistono in questo caso alternative farmacologiche al clistere alle quali ricorrere prima di questa "extrema ratio". Sottolineo che non ho problemi intestinali di alcun tipo. Mi permetto di aggiungere, da ignorante in materia, che mi sembra strano che, visto i numerosi farmaci lassativi non ve ne sia uno che possa fare al caso mio. Scusate il disturbo e un ringraziamento agli specialisti che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo che vi sono numerosi lassativi cui affidarsi!
.... come ad esempio i lassativi osmotici.
Un bravo gastroenterologo di sua fiducia saprà certamente aiutarla.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sentiro prima il consiglio del medico di base e, successivamente, se necessario, quello di un gastroenterologo. Buona giornata